chi siamo
contatti
organigramma
come aiutarci
progetti calendario rassegna stampa news collegamenti foto galleria

L'Associazione
Fondata nel 2001 “Nuova Officina Onlus” è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale, iscritta nel Registro Regionale del Volontariato con D.D. n°18 del 19/02/2007 della Regione Campania; è un’associazione laica e indipendente che si regge sul lavoro gratuito dei suoi volontari e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
All’interno dell’Associazione opera un gruppo di volontari medici, denominato “Brigata Medica Internazionale”, che viene impegnato per interventi umanitari a sostegno delle popolazioni più povere e disagiate del Sud del Mondo.

Come lavoriamo
L’impegno dell’associazione si concentra su vari livelli di azione:
realizzazione e sostegno di progetti di solidarietà e di sviluppo nei paesi poveri del Mondo, volti alla promozione di uno sviluppo locale sostenibile con l’obiettivo centrale dell’autosufficienza e dell’autodeterminazione delle comunità locali;

promozione in Italia di attività di educazione sulle tematiche dello sviluppo e della giustizia economica e sociale, per favorire l’adozione di stili di vita più sostenibili e per  diffondere una cultura della solidarietà che faccia propri i valori della giustizia, della pace, della non violenza, del dialogo, della partecipazione e della sobrietà dei consumi

promozione di attività di sensibilizzazione nel mondo scolastico sui temi importanti del nostro vivere quotidiano: attività di prevenzione sulle malattie infettive, approfondimenti sui concetti di legalità e sui valori fondanti della nostra repubblica

sviluppo delle tematiche preferite dai giovani: fumetti, cinema, attività culturali

Associazione Nuova Officina Onlus Sostienici Volontariato Documenti Associativi Seguici su