chi siamo
contatti
organigramma
come aiutarci
..::Nuova Officina Onlus - News ::..
progetti calendario rassegna stampa news collegamenti foto galleria



I Bambini della Shoah e della Resistenza

 
 

 

27 gennaio – 4 maggio 2014, Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno

  

 

“…Perché in fondo la gioventù è più solitaria della vecchiaia. Noi giovani facciamo il doppio della fatica ad avere le nostre opinioni in un’epoca in cui ogni idealismo viene annientato e distrutto. (…) È molto strano che io non abbia abbandonato tutti i miei sogni perché sembrano assurdi e irrealizzabili. Invece me li tengo stretti, nonostante tutto, perché credo tuttora nell’intima bontà dell’uomo”.

 

Anne Frank

 

 

      La mostra “I bambini della Shoah e della Resistenza” – organizzata dall’associazione di volontariato “Nuova Officina Onlus” – si svolgerà a Sarno, in provincia di Salerno, presso le sale espositive del Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno dal 27 gennaio – 4 maggio 2014. Grazie ai preziosi contributi di “Fabrica”, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" © Eredi Pazienza, della “Casa della Memoria e della Storia” di Roma, dell’Anpi di Tricesimo, dell’associazione “Salerno in Festival” e della scuola secondaria di I grado “G. Amendola”,  più di quaranta disegnatori, fumettisti, vignettisti, italiani e stranieri, hanno contribuito all’allestimento della mostra donando opere che raccontano – attraverso il linguaggio, semplice ed universale, del disegno – la tragedia dello sterminio dei bambini ebrei nei campi di concentramento nazisti e i racconti di tanti altri bambini protagonisti, loro malgrado, della Resistenza.

   La mostra si articola in più sezioni: uno spazio espositivo dedicato a illustrazioni, vignette e fumetti sulla Shoah, con contributi inediti di Brindisi, Di Bernardo, Fogliazza, Moriconi, Pannullo, Staino, Toninelli e Zapparoli; due percorsi di tavole illustrate, rispettivamente tratte dai libri “L’albero di Anne” – edito dalla casa editrice “Orecchio Acerbo” e “Il volo di Sara”, pubblicato dall’editore “Fatatrac”. Sempre sullo stesso tema, sette tavole inedite disegnate da un gruppo di giovani illustratori italiani e stranieri di “Fabrica”, ispirate alle poesie dei bambini deportati nel campo di concentramento Terezín.

   Le illustrazioni e i racconti sulla Resistenza portano le firme – tra i tanti – di Andrea Pazienza, Luca Paulesu e Quisco.

   Imma Napodano – lettrice e formatrice del progetto nazionale di promozione della lettura in età precoce “Nati per Leggere” – accompagnerà i bambini in visita alla mostra attraverso un percorso guidato di lettura e di commento delle illustrazioni esposte.

  A corredo dei percorsi espositivi, uno spazio didattico – con pannelli informativi e fotografici, reperti storici  e un filmato audiovisivo sulla Shoah – curato da Michele Lauri e Caterina Manzione, della scuola secondaria di I grado “G. Amendola” di Sarno.

Lunedì 27 gennaio, presso la sede di “Nuova Officina Onlus”, delegazioni di studenti delle scuole medie primarie e secondarie di Sarno assisteranno alla proiezione del documentario Auschwitz 2006 di Saverio Costanzo e, successivamente, parteciperanno all’inaugurazione della mostra presso il Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno. Durante i mesi della mostra sono previsti incontri con disegnatori e autori dei testi e delle tavole esposte. Entro il mese di dicembre del prossimo anno è prevista la pubblicazione di un catalogo – con una selezione delle illustrazioni esposte durante la mostra – che servirà a finanziare il progetto “Help for Zambia” finalizzato alla raccolta di fondi per l’allestimento di alcuni reparti del “Catholic Hospital” di Lusaka. 

Saranno esposte le opere di:

Anna Crescenzi

“Gli abili Rossi del Mattino” 2014
Tecnica mista cm 90 x 290 x 60




Gli abili Rossi del Mattino, scultura in ferro, rete, stoffa, spilli e foglia, appartiene alla serie di opere dal titolo “Teche” contenitori sacri che conservano reliquie. La teca di quest’opera conserva la memoria di torture e vessazioni inflitte dalla Germania nazista e dai suoi alleati agli ebrei d'Europa.
E’ una gabbia simbolo dei lager in cui venivano rinchiusi ebrei e oppositori al regime. In alto una testina, libera, che svetta verso l’alto sulla cui fronte è cresciuta una foglia.
Il titolo dell’opera è una citazione da una poesia di Emily Dikinson che recita
“…Gli abili Rossi del Mattino
Fanno il Cieco – sussultare”.

 

 

 

www.nuovaofficinaonlus.it

 

Parlano di noi

http://d.repubblica.it/attualita/2014/01/27/foto/mostra_sarno_salerno_giornata_della_memoria-1980540/1/#1

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10152554940723452.1073741848.48283858451&type=3

http://www.leiweb.it/celebrity/personaggi-news/2013/bambini-shoah-mostra-401232663713.shtml

http://www.agroflash.it/2014/01/21/i-bambini-della-shoah-e-della-resistenza-in-mostra-al-museo-di-sarno/

http://www.vogue.it/people-are-talking-about/vogue-arts/2014/01/i-bambini-della-shoah-fabrica

http://www.fumettodautore.com/magazine/planet-o/4664-i-bambini-della-shoah-e-storie-a-fumetti-della-resistenza

http://www.ilgossip.net/museo-archeologico-nazionale-della-valle-del-sarno-ecco-le-mostre-i-bambini-della-shoah-e-storie-a-fumetti-della-resistenza-9564.html

http://www.solonews.net/61392/news/i-bambini-della-shoah-e-della-resistenza-27-gennaio-4-maggio-14-museo-archeologico-nazionale-della-valle-del-sarno.html

http://www.agro24.it/2014/01/20/sarno-una-mostra-dedicata-ai-bambini-della-shoah/

http://www.postcardcult.com/articolo.asp?id=6827&sezione=11

http://www.cfapaz.it/20140124786/news-principali/i-bambini-della-shoah-a-sarno-con-paz-e-pert.html

http://www.comicsblog.it/post/174111/museo-archeologico-nazionale-della-valle-del-sarno-ecco-le-mostre-i-bambini-della-shoah-e-storie-a-fumetti-della-resistenza

http://gossip.libero.it/focus/28010066/il-giorno-della-memoria-con-gli-occhi-dei-bambini/bambini-shoah/?type=

 

 

Associazione Nuova Officina Onlus Sostienici Volontariato Documenti Associativi Seguici su
Via Ticino, 7   Cinque per mille Diventa volontario Atto Costitutivo Facebook
84087 - Sarno (SA) Adozioni Principi Statuto Youtube
    Donazioni Equipe Codice Etico Iscriviti alla newsletter
web: www.nuovaofficinaonlus.it Calendario Solidale Bilanci  
e-mail : info@nuovaofficinaonlus.it   Eventi Solidali    
C.F. : 94032090659        
Telefono 081 967416        
           
Credits        
Restyling & Engineering: www.caialba.com          
Contenuti e Foto: Nuova Officina Onlus